8. La prospettiva postmediale

Cap. V. La prospettiva postmediale
(summary)

Questo cambiamento di prospettiva viene introdotto e discusso nel capitolo conclusivo del volume, che ne costituisce la pars costruens. Se il capitolo IV ha dimostrato che il flop della New Media Art si deve in gran parte a una classe curatoriale fossilizzata sulla specificità mediale e incapace di mettere a punto forme di traduzione in grado di adattare la New Media Art alle esigenze della piattaforma su cui veniva proposta; il capitolo V propone di far subentrare al concetto di specificità mediale una riflessione sulla specificità culturale della New Media Art, come via maestra per identificare il suo contributo alla ricerca artistica contemporanea.
Procedere lungo questa strada significa, innanzitutto, rinunciare a un termine troppo vincolato all’uso di un medium specifico. Nella condizione postmediale, l’arte già nota come New Media Art può essere accettata e compresa solo rinunciando alla specificità mediale, e quindi, in ultima analisi, al termine che la identifica. Al contempo, tuttavia, è lo stesso concetto di postmedialità a dover essere riletto alla luce di una evoluzione dei media che ha trasformato radicalmente il mondo in cui viviamo, e il modo in cui produciamo e distribuiamo arte e cultura: un mondo su cui l’arte già nota come New Media Art può forse dirci qualcosa di più, o di diverso, rispetto all’arte incapace o non interessata a prendere atto delle trasformazioni della contemporaneità.
Ma procedere su questa strada significa anche aprire, per l’arte già nota come New Media Art, a interpretazioni e prospettive critiche che non considerino soltanto la sua capacità di riflettere un mondo fortemente condizionato dall’impatto dei nuovi media, ma anche il suo contributo ai temi dell’arte di sempre; significa sottrarla a un approccio che, in nome di una presunta comunanza di medium, tiene insieme cose inconciliabili e consentirle di dialogare con gli altri linguaggi. Significa, infine, liberarla in un contesto più ampio, in cui sia nota solo come “arte”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s