1. Il libro

Media, New Media, Postmedia
di Domenico Quaranta

Postmediabooks, Dicembre 2010

Compralo online su Postmediabooks.it

Compralo online su IBS.it

Compralo online su Amazon.it

Vedi anteprima su Google Books

I computer sono incredibilmente veloci, precisi e stupidi. Gli esseri umani sono incredibilmente lenti, imprecisi e brillanti. Insieme, possono fare cose inimmaginabili.
 (Albert Einstein)

Nel corso degli ultimi decenni, un complesso corpo di lavori è andato sviluppandosi all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia. Negli anni Novanta, con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, questa ricerca è esplosa, conquistando una massa critica di artisti e dando vita a festival, centri d’arte specializzati e a un’intensa attività editoriale e pubblicistica. È nata la “New Media Art”. 
Ma nonostante questa fioritura, la New Media Art non è stata in grado di conquistare il mondo dell’arte contemporanea. A che cosa si deve tale scollamento di tradizioni? Perché la critica d’arte ufficiale stenta a integrare la New Media Art nella sua lettura del Novecento? Perché il mercato dell’arte non riesce ad accogliere software, computer e rete come “media” artistici? Perché molti artisti rifuggono l’etichetta di New Media Art mentre altri vi si rifugiano, esaltando la sua distanza dall’arte contemporanea? 
Media, New Media, Postmedia è il primo saggio che tenta di dare, a queste domande, una risposta organica: mettendo in discussione la definizione corrente, di natura tecnologica, di New Media Art e proponendone un’altra in chiave sociologica; raccontando la formazione del mondo della New Media Art e spiegando perché, oggi, non basta più alla pratica artistica che ha coltivato per anni; individuando nella postmedialità la chiave per riconquistare l’arte già nota come New Media Art alla storia dell’arte del Novecento, consentendole finalmente di mostrarsi per ciò che è: una delle migliori incarnazioni dell’arte nell’età dell’informazione.

Cover image: etoy

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s