9. Bibliografia

Bibliografia selezionata

(articoli, libri, cataloghi)

AAVV, Deep Screen. Art in Digital Culture, cat., Stedelijk Museum, Amsterdam 2008.

AAVV, Eva & Franco Mattes: 0100101110101101.ORG, Charta, Milano – New York 2009.

AAVV, Postmedia Condition, cat., Centro Cultural Conde Duque, Madrid 2006.

AAVV, Olafur Eliasson. Colour memory and other informal shadows, Astrup Fearnley Museet for Moderne Kunst, Oslo 2004. Trad. it. Olafur Eliasson. La memoria del colore e altre ombre informali, Postmedia, Milano 2004.

AAVV, XLII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia. Arte e scienza. Biologia / Tecnologia e informatica, cat., Electa, Venezia 1986.

AA.VV., 010101: Art in Technological Times, cat., SFMoMA, San Francisco 2001.

Altshuler B. (a cura di), Collecting the New, Princeton University Press, Princeton & Oxford 2005.

Atkins R., “State of the Art – On-line – art on the World Wide Web”, in Art in America, aprile 1999.

Balzola A., Monteverdi A. M. (a cura di), Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004.

Barbeni L., Webcinema. L’immagine cibernetica, Costa & Nolan, Milano 2006.

Barragan P., The Art Fair Age, Milano, Charta 2008.

Barreca L., Il dibattito internazionale intorno alla conservazione e alla documentazione della New Media Art. 1995-2007, Tesi di Dottorato, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, A.A. 2007 – 2008.

Baumgaertel T., net.art. Materialien zur Netzkunst, Verlag für moderne Kunst Nürberg, 2000.

_, net.art 2.0. Neue Materialien zur Netzkunst, Verlag für moderne Kunst Nürberg, 2001.

Bazzichelli T., Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Milano 2006.

Becker H. S., Art Worlds, University of California Press, Berkeley – Los Angeles – London 1982 [1984].

Bittanti M., Quaranta D. (a cura di), GameScenes. Art in the Age of Videogames, Johan & Levi, Milano 2006.

Blais J., Ippolito J., At the Edge of Art, Thames and Hudson, London 2006.

Bolognini M., Postdigitale. Conversazioni sull’arte e le nuove tecnologie, Carocci, Roma 2008.

Bolter J. D., Grusin R., Remediation. Understanding New Media, 1999. Trad italiana Remediation, Guerini e Associati, Milano 2002.

Bonami F., Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte, Mondadori, Milano 2007.

Bourriaud N., Esthétique relationelle, 1998. Trad. it. Estetica relazionale, Postmedia, Milano 2010.

_, Post Production. La culture comme scénario: comment l’art reprogramme le monde contemporain, 2002. Trad. it. Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano 2004.

_, “Altermodern Manifesto”, 2009. Reperibile online all’URL http://www.tate.org.uk/britain/exhibitions/altermodern/manifesto.shtm.

Bordini S., Arte Elettronica, Giunti, Firenze – Milano 2004.

Brea J. L., La era postmedia. Acción comunicativa, prácticas (post)artísticas y dispositivos neomediales, Consorcio Salamanca, Salamanca 2002.

Brockman J., Digerati. Encounters with the CyberElite, 1996. Trad. it. Digerati, Garzanti, Milano 1997.

Buehrer V. K. , “Dearest progressive scan loading, on victims of Broadband”, in Neural, n° 23, 2006, p. 48.

Buxmann A., Depraetere F. (a cura di), Argos Festival, argoseditions, Brussels 2005.

Castells M., The Information Age, Blackwell, Cambridge, MA – Oxford, UK, 1996 – 1998.

_, Internet Galaxy, Oxford University Press 2001. Trad. it. Galassia Internet, Feltrinelli, Milano 2002.

Celant G., Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano 2008.

Chandler A. e Neumark N. (a cura di), At a Distance. Precursors to Art and Activism on the Internet, The MIT Press, Cambridge, Massachusetts e London, England 2005 [2006].

Clarke A., Mitchell G. (a cura di), Videogames and Art, Intellect Books, Bristol – Chicago 2007.

Christov-Bakargiev C., I Moderni / The Moderns, cat., Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino. Skira, Milano 2003.

CONT3XT.NET (a cura di), Circulating Contexts. Curating Media / Net / Art, Books on demand GmbH, Norderstedt 2007.

Cook S., Graham B., Martin S. (a cura di), Curating New Media, B.READ / SIX, Baltic, Gateshead 2002.

Cook S., Graham B., Gfader V., Lapp A. (a cura di), A Brief History of Curating New Media Art: Conversations with Curators, The Green Box, Berlin 2010.

_, A Brief History of Working with New Media Art: Conversations with Artists, The Green Box, Berlin 2010.

Corby T. (a cura di), Network Art: Practices and Positions, London, Swets & Zeitlinger / Routledge 2005.

Ćosić V. (a cura di), Net.art Per Me, cat., Venezia, Santa Maria del Soccorso, giugno 2001. MGLC 2001.

Critical Art Ensemble, Electronic Civil Disobedience, Autonomedia, New York 1995. Trad. it. Disobbedienza civile elettronica e altre idee impopolari, Castelvecchi, Roma 1998.

Dal Lago A., Giordano S., Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino, Bologna 2006.

Danto A., The Abuse of Beauty. Aesthetics and the Concept of Art, 2003. Trad. it. L’abuso della Bellezza. Da Kant alla Brillo Box, Milano, Postmedia 2008.

Davenport T. H., Beck J. C., The Attention Economy: Understanding the New Currency of Business, Harvard Business School Press, 2001.

Deitch J. (a cura di), Post Human, cat., Cantz / Deste Foundation for Contemporary Art, 1992.

Depocas A., Ippolito J., Jones C. (a cura di), Permanence Through Change: The Variable Media Approach, The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York, and The Daniel Langlois Foundation for Art, Science, and Technology, Montreal, 2003.

Deseriis M., Marano G., net.art. L’arte della connessione, Shake, Milano 2003 [2008].

Deseriis M., Lampo L. Quaranta D., Connessioni Leggendarie. Net.art 1995 – 2005, cat., Ready Made, Milano 2005.

Everett A., Caldwell J. T. (a cura di), New Media. Theories and Practice of Digitextuality, Routledge, New York 2003.

Foster H., Krauss R., Bois Y., Buchloh B. H. D., Art since 1900. Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004. Trad. it. Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Bologna, Zanichelli 2006.

Frascina F., Harrison C. (a cura di), Modern Art and Modernism: A Critical Anthology, 1982.

Frohne U., Schieren M., Guiton J.F. (a cura di), Present Continuous Past(s): Media Art. Strategies of Presentation, Mediation and Dissemination, Springer- Verlag, Vienna 2005.

Gallo F., Les immateriaux. Un percorso di Jean-Francois Lyotard nell’arte contemporanea, Aracne 2008.

Galloway A. R., Protocol. How Control Exists After Decentralization, The MIT Press, Cambridge, Massachusetts – London, England 2004.

Galloway A. R., Thacker R., The Exploit. A Theory of Networks, University of Minnesota Press, Minneapolis – London 2007.

Gere C., Digital Culture, Reaktion Books, London 2002 (2008).

Goodyear A. C., “From Technophilia to Technophobia: The Impact of the Vietnam War on the Reception of “Art and Technology””, in Leonardo, April 2008, Vol. 41, No. 2, pp. 169-173.

Graham B., Curating New Media Art: SFMoMA and 010101, University of Sunderland 2001.

Graham B., Cook S., Rethinking Curating: Art After New Media, MIT Press 2010.

Grau O. (a cura di), Media Art Histories, MIT Press (Leonardo Books), Cambridge, Massachusetts e London, England, 2007.

Greene R., Internet Art, Thames & Hudson, London – New York, 2004.

Hall D., Fifer S.J. (a cura di), Illuminating Video. An Essential Guide to Video Art, Aperture / BAVC, New York 1990.

Hansen M., New Philosophy for New Media, The MIT Press, Cambridge (MASS) 2006.

Heartney E., Art & Today, Phaidon Press, London 2008.

Himanen P., The Hacker Ethic and the Spirit of the Information Age, 2001. Trad. it. L’etica hacker e lo spirito della società dell’informazione, Feltrinelli, Milano 2001.

Joseph B.W., “Engineering Marvel: Branden W. Joseph on Billy Klüver”, in Artforum, marzo 2004.

Klüver B., Martin J., Rose B. (a cura di), Pavilion: Experiments in Art and Technology, New York, E. P. Dutton 1972.

Krauss R., A Voyage in the North Sea. Art in the Age of the Post-Medium Condition, Thames & Hudson, London 1999. Trad. it. L’arte nell’era postmediale. Marcel Broodthaers, ad esempio, Postmedia, Milano 2005.

_, Reinventare il medium. Cinque saggi sull’arte d’oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.

Krysa J. (a cura di), Curating Immateriality. The work of the curator in the age of network systems, Data Browser 03, Autonomedia, New York 2006.

Leopoldseder H., Schöpf C., Stocker G., 1979 – 2004 Ars Electronica, Hatje Cantz Verlag 2004.

Lialina O., Espenschied D. (a cura di), Digital Folklore, Merz and Solitude, Stuttgart 2009.

Lieser W. (a cura di), Digital Art, h.f.ullmann 2009.

Lister M., Dovey J., Giddings S., Grant I., Kelly K., New Media: a Critical Introduction, Routledge, New York 2009.

Lovink G., Zero Comments, Blogging and Critical Internet Culture, Routledge, New York 2007. Trad. it. Zero Comments. Teoria critica di Internet, Bruno Mondadori, Milano 2008.

Lovink G., Niederer S. (a cura di), Video Vortex Reader. Responses to Youtube, Institute of Networked Cultures, Amsterdam 2008.

Ludovico A. (a cura di), UBERMORGEN.COM – MEDIA HACKING VS. CONCEPTUAL ART. HANS BERNHARD / LIZVLX, Christoph Merian Verlag, Basel 2009.

Manovich L., The Language of New Media, The MIT Press, Cambridge (Massachusetts), 2001. Trad. it. Il linguaggio dei nuovi media, Olivares, Milano 2002.

_, “The Death of Computer Art”, 1997, disponibile online all’URL http://www.thenetnet.com/schmeb/schmeb12.html.

_, “Post-Media Aesthetics”, sd (2000 – in corso), reperibile online all’URL
http://netart.incubadora.fapesp.br/portal/referencias/Post_media_aesthetics1.pdf.

Mason C., A computer in the Art Room: the Origins of British Computer Arts 1950 – 80, Norfolk, JJG Publishing 2008.

McLuhan M., Understanding Media, 1964. Trad.it. Gli strumenti del comunicare, Il saggiatore, Milano 1967 [2005].

Michaud Y., L’artiste et les commissaires, 1989 – 2008. Ed. it. L’artista e i commissari. Quattro saggi non sull’arte contemporanea, ma su chi si occupa di arte contemporanea, Edizioni Idea, Roma 2008.

Morris S., “Museums and new media art”, New York, Rockefeller Foundation, ottobre 2001. Reperibile online all’URL www.cs.vu.nl/~eliens/archive/refs/Museums_and_New_Media_Art.pdf.

Olson M., “Lost Not Found: The Circulation of Images in Digital Visual Culture”, in Words Without Pictures, 18 settembre 2008.

Packer R., Jordan K. (a cura di), Multimedia: From Wagner to Virtual Reality, New York, W. W. Norton & Company 2001.

Paul C., Digital Art, Thames & Hudson, London 2003 [2008].

Paul C. (a cura di), New Media in the White Cube and Beyond. Curatorial Models for Digital Art, University of California Press, Berkeley 2008.

Perniola M., L’arte e la sua ombra, Giulio Einaudi Editore, Torino 2000.

Perra D., Impatto digitale. Dall’immagine elaborata all’immagine partecipata: il computer nell’arte contemporanea, Baskerville, Bologna 2007.

Piro N. (a cura di), Etoy – Cyberterrorismo. Come si organizza un rapimento virtuale, Castelvecchi, Roma 1998.

Polveroni A., This is contemporary! Come cambiano i musei di arte contemporanea, Franco Angeli, Milano 2007.

Popper F., Art of the Electronic Age, Thames & Hudson, London 1997.

_, From Technological to Virtual Art, MIT Press, Cambridge, Massachusetts – London, England 2007.

Quaranta D., Net art 1994-1998. La vicenda di Äda’web, Vita e Pensiero, Milano 2004.

_, “DON’T SAY NEW MEDIA!”, in FMR Bianca, n° 4, Franco Maria Ricci, Bologna 2008.

Quaranta D., Bernard Y. (a cura di), Holy Fire. Art of the Digital Age, cat., iMAL, Bruxelles, aprile 2008. Brescia, FPEditions 2008.

Reas C., Fry B. (a cura di), Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists, MIT Press, 2007.

Rinehart R., “The Media Art Notation System: Documenting and Preserving Digital/Media Art”, in Leonardo, aprile 2007, vol. 40, No. 2, pp. 181-187.

Rinder L., Singer D. (a cura di), Bitstreams, cat., Whitney Museum of American Art, New York 2001.

Romano G., Artscape. Panorama dell’arte in Rete, Costa & Nolan, Ancona – Milano 2000.

Rush M., New Media in Late 20th-Century Art, Thames & Hudson, London 1999 [2001].

Schneider I., Korot B. (a cura di), Video Art, New York, Harcourt Brace Jovanovich, 1976.

Scholder A., Crandall J. (a cura di), Interaction. Artistic Practice in the Network, Eyebeam / D.A.P., New York 2001.

Scudero D., Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica, Gangemi Editore, Roma 2004.

Shanken E. A., Art and Electronic Media, Phaidon Press, London 2009.

Stallabrass J., Art Incorporated. The Story of Contemporary Art, Oxford University Press 2004.

Stocker G., “The Art of Tomorrow”, in a minima, n° 15, 2006, pp. 6 – 19.

Terraroli V. (a cura di), L’arte del XX secolo, 5 vv, Milano, Skira 2006 – 2010.

Tribe M., Jana R., New Media Art, Taschen, Köln 2006.

Verschooren K. A., .art. Situating Internet Art in the Traditional Institution for Contemporary Art, 2007. Master of Science in Comparative Media Studies, Massachusetts Institute of Technology, online all’URL http://cms.mit.edu/research/theses/KarenVerschooren2007.pdf.

Wands B., Art of the Digital Age, Thames & Hudson, London – New York, 2006.

Wardrip-Fruin N., Montfort N. (a cura di), The New Media Reader, The MIT Press, Cambridge – Massachusetts, London – England 2003.

Weibel P., Druckrey T. (a cura di), net_condition: art and global media, The MIT Press, Cambridge (Massachussets), 2001.

Wishart A., Bochsler R., Leaving Reality Behind. The Battle for the Soul of the Internet, 4th ESTATE, 2002 (Ecco – Harper Collins 2003).

Wolfe T., The Painted World, New York 1975. Trad. it. Come ottenere il successo in arte, Torino, Allemandi 1987 (2004).

(risorse bibliografiche online)

http://resourceguide.eai.org/
La EAI Online Resource Guide for Exhibiting, Collecting & Preserving Media Art.

http://www.nettime.org/
Mailing lists for networked cultures, politics, and tactics. I suoi archivi rendono accessibili centinaia di articoli, interviste e discussioni sulla New Media Art.

http://www.yproductions.com/
Sito personale del curatore americano Steve Dietz.


http://www.fondationlanglois.org/

Sito della Daniel Langlois Foundation for Art, Science, and Technology di Montreal (Canada). Mette a disposizione, tra l’altro, gli archivi dell’E.A.T.

http://www.mediaarthistory.org/
Conference series on the Histories of Media Art, Science and Technology. Archivia gli atti delle conferenze Refresh! 05, re:place 07, Re:live 09 e Re:Wire 11.

http://www.documenta.de/archiv/dx/lists/debate/
Il forum di Documenta X.

http://www.nytimes.com/library/tech/reference/indexartsatlarge.html
Arts At Large, la rubrica di Matthew Mirapaul sul New York Times.

http://www.wired.com/culture
La pagina di cultura di Wired.

http://crumbweb.org/
Il sito del CRUMB, Curatorial Resource for Upstart Media Bliss. Ospita la mailing list New Media Curating.

http://www.we-make-money-not-art.com/
We-make-money-not-art, il blog di Regine Débatty.

http://rhizome.org/
Il sito di Rhizome, mailing list e organizzazione no-profit affiliata al New Museum di New York.

http://gallery9.walkerart.org/
Gallery 9, la galleria online del Walker Art Center.

http://www.tate.org.uk/intermediaart/
La sezione “Intermedia Art” del sito della Tate Gallery.

http://variablemedia.net/
Il sito della Variable Media Initiative.

http://www.aec.at/
Il sito dell’Ars Electronica Center di Linz.

http://www.mediaartnet.org/
Una “enciclopedia online” sulla New Media Art, a cura di Rudolf Frieling e Dieter Daniels.

http://www.ctheory.net/

http://www.archimuse.com/
Il sito della conferenza internazionale Museums and the Web, di cui rende accessibili gli atti.


http://switch.sjsu.edu/

Il sito di Switch, “Online Journal of New Media”.

http://vagueterrain.net/
Il sito di Vague Terrain, rivista di arte digitale, cultura e tecnologia.


http://www.laudanum.net/cream/

Cream, newsletter di cultura digitale attiva tra 2001 e 2002.


http://www.kurator.org/

Il sito della piattaforma online Kurator, sviluppata da Joasia Krysa.

http://www.intelligentagent.com/
La rivista online Intelligent Agent, diretta da Christiane Paul e Patrick Lichty.

http://www.noemalab.com/


http://www.digicult.it/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s