6. Due mondi a confronto

Cap. III. Due mondi a confronto
(summary)

Nel terzo capitolo, il mondo della New Media Art viene messo a confronto con quello dell’arte contemporanea, nel tentativo di individuare le differenze che li separano. Entrambi i mondi vengono analizzati sulla base dell’idea dell’arte su cui si fondano, della tipologia d’artista che promuovono, dei confini che li delimitano e dei sistemi di attribuzione del valore di cui si servono. Nel corso di questa analisi, ci si muove inevitabilmente fra luogo comune ed eccezione, nel tentativo di capire come i rispettivi mondi di appartenenza abbiano condizionato la produzione artistica e quali scarti dalla regola siano necessari affinché un’opera, o un artista, possano muoversi liberamente da un mondo all’altro. Così, ad esempio, al principio – tipico del mondo dell’arte contemporanea – secondo cui un’opera d’arte si giudica sulla base del contenuto che veicola, il mondo della New Media Art oppone l’idea per cui un’opera d’arte deve essere giudicata sulla base del contributo che da allo sviluppo del medium; alle strategie di trasformazione di un’opera in un “feticcio” dotato di un valore d’acquisto in crescita esponenziale si oppone, nel mondo della New Media Art, un sistema di attribuzione del valore legato alla presa dell’opera sul pubblico e su una comunità di pari.
Il capitolo si conclude con una riflessione su Internet come “nuovo mondo dell’arte”, in cui viene messo in luce come l’avvento di Internet e dell’informatica di consumo abbia ridefinito in maniera consistente l’approccio degli artisti ai nuovi media, rendendo sia la definizione di New Media Art, sia il mondo nato per supportarla, qualcosa di completamente inadeguato alle sue caratteristiche odierne. Solo grazie a questi sviluppi, due mondi fino ad allora sostanzialmente impermeabili l’uno all’altro hanno cominciato a rivolgere il proprio interesse alle stesse pratiche artistiche, che per molti versi li eccedono entrambi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s